Vai ai contenuti

419-La verità non chiede la perfezione

Segni
Annamaria - Lecce   

Annamaria scrive:
  Per caso ti ho scoperto(a), sono andata su Google e ho chiesto… la verità che valore ha? E sei uscita tu, luna di vetro. Vorrei chiederti: per me la verità è al 1 posto, vorrei tanto sapere, percepire, intuire, dire sempre la verità, significa essere presenti, con me stessa… sapere pronunciare bene le parole, avere sempre il sorriso, anche quando è una brutta verità, o lasciarsi andare e, quando arriva il problema, il disagio, facciamo un bel respiro, sento ciò che ho dentro, guardare negli occhi la persona, e buttarmi con serenità e fiducia? grazie, luna di vetro

Risponde Lunadivetro

  Non puoi chiederti il valore di qualcosa che è al di sopra di qualunque valore. Ma se non cerchiamo la verità in ciò che facciamo e diciamo, saremo noi a non avere valore.
  Tuttavia ricordati che sei un essere umano. Non riuscirai ad essere sempre presente a te stessa. Non riuscirai a pronunciare bene ogni parola. Non sarai capace di sapere, percepire, intuire sempre. E non è giusto che tu pretenda da te sempre il sorriso. La verità non vuole la perfezione. Ci chiede solo il coraggio di guardarla in faccia, senza lasciarcene travolgere.
  Buttarsi con serenità e fiducia? Forse “buttarsi” non è granché come parola, quando si tratta di relazioni… La fiducia va meritata. Non si regala così, come capita. Cercare la verità significa anche dare la giusta considerazione alle cose. E a se stessi.
Torna ai contenuti