Vai ai contenuti

Premio letterario Città di Olbia 2021

Eventi
PREMIO LETTERARIO
"CITTÀ DI OLBIA"
VIIIa Edizione

Museo Archeologico
16 dicembre 2021
logo Biblioteca Simpliciana - Olbia
stemma Comune di Olbia
  Maria Antonietta Pirrigheddu e Bastianino MonniLa sala conferenze del Museo ha ospitato la cerimonia finale dell’ottava edizione del premio letterario Città di Olbia, organizzato dalla Biblioteca simpliciana diretta da Marco Ronchi e dall’Assessorato Comunale alla Cultura, guidato da Sabrina Serra.

Daniela AstaraPer la sezione racconti brevi in gallurese e logudorese, al primo posto Maria Antonietta Pirrigheddu di Tempio con Da li macchi e da li steddi (leggi qui il racconto in gallurese e qui la traduzione in italiano).
Al secondo posto Sebastiano Mario Fiori di Posada con Su menzus amigu e terzo Domenico Mario Battaglia della Maddalena con A strada. Menzione speciale per Sandro Biccai di Bosa con S’omine ch’at agguantatdu a su fogu.

ass. Sabrina SerraPer quanto riguarda la sezione dei racconti brevi in italiano, a vincere è stato Giovanni Battista Manca di Sassari con La neve del mare. A seguire Emanuele Rizzi di Genova con Se così siamo vivi e Alessandra Fucilitti di Sulmona con La matematica aiuta gli audaci. Menzione speciale per Ivano Mugnaini di Viareggio con Le scarpe della domenica.

  Per le poesie in gallurese e logudorese ha vinto il maddalenino Domenico Battaglia con Di sogni svistita. Al secondo posto Angelo Contini di Arzachena con Veni e al terzo Giuseppe Flore di Anela con Solidade. Gavino Loche e Serenella Lunesu

  La Giuria era composta da Francesco Pala, docente di filosofia, già Direttore della rivista filosofica “Giornale critico di storia delle idee”, scrittore e saggista con funzioni di Presidente, Luana Scanu, formatrice esperta in Scrittura Creativa ed Editoria, Quintino Mossa, presidente della Consulta Intercomunale della Gallura, Paolo Russu socio fondatore della Consulta Intercomunale Gallura e da Eliano Cau scrittore e poeta.
La cerimonia con la consegna dei premi è stata presentata dalla giornalista Daniela Astara.
Hanno animato la serata le musiche del duo composto da Gavino Loche e Serenella Lunesu.

I racconti e le poesie risultate vincitrici nelle diverse sezioni saranno contenute in un volume antologico del premio pubblicato a cura dell'amministrazione comunale. Il Premio Letterario Città di Olbia è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
(Qui il video completo a cura di Matteo Micozzi)
Torna ai contenuti