Vai ai contenuti

Ecco i vincitori del Premio Città di Olbia

Rassegna stampa
Domenica 19 dicembre 2021
Ecco i vincitori del Città di Olbia
Presto un volume antologico

  OLBIA. La sala conferenze del museo ha ospitato la cerimonia finale dell’ottava edizione del premio letterario Città di Olbia, organizzato come sempre dalla Biblioteca Simpliciana e dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Sabrina Serra.
  Per quanto riguarda la sezione dei racconti brevi in italiano, a vincere è stato Giovanni Battista Manca di Sassari con La neve del mare. A seguire Emanuele Rizzi di Genova con Se così siamo vivi e Alessandra Fucilitti di Sulmona con La matematica aiuta gli audaci. Menzione speciale per Ivano Mugnaini di Viareggio con Le scarpe della domenica.
  Per la sezione racconti brevi in gallurese e logudorese, al primo posto Maria Antonietta Pirrigheddu di Tempio con Da li macchi e da li steddi, seguita da Sebastiano Mario Fiori di Posada con Su menzus amigu e da Domenico Mario Battaglia della Maddalena con A strada. Menzione speciale per Sandro Biccai di Bosa con S’omine ch’at agguantatdu a su fogu.
  Per le poesie in gallurese e logudorese ha vinto il maddalenino Domenico Battaglia con Di sogni svistita. Al secondo posto Angelo Contini di Arzachena con Veni e al terzo Giuseppe Flore di Anela con Solidade.
  La giuria era composta da Francesco Pala (presidente), Luana Scanu, Quintino Mossa, Paolo Russu e Eliano Cau. I racconti e le poesie risultati vincitori nelle diverse sezioni saranno contenuti in un volume antologico del premio pubblicato a cura dell’amministrazione comunale.
  La cerimonia con la consegna dei premi è stata presentata dalla giornalista Daniela Astara. Il premio letterario Città di Olbia è stato realizzato con il contributo dell’assessorato regionale alla Cultura.
Torna ai contenuti