Vai ai contenuti

Bufera di vento a Tempio, crolla un albero

Rassegna stampa

Venerdì 6 gennaio 2012

Bufera di vento a Tempio

   TEMPIO - Alle 21,30 Tempio è diventata d’improvviso un inferno: un cedro secolare è stato sradicato dal vento che soffiava a oltre sessanta nodi e un ramo ha centrato Pietro Lattuneddu, 19 anni, un pedone che attraversava la circonvallazione. Ora il giovane è ricoverato in stato di choc. I medici hanno diagnosticato numerose contusioni e traumi ma, miracolosamente, nessuna frattura.
  Le fortissime raffiche che si sono susseguite per tutta la giornata hanno strappato i fili dell’alta tensione e mezza città è rimasta al buio mentre le strade venivano attraversate dai cassonetti che volavano letteralmente da una parte all’altra come biglie e dai tetti e dalle facciate delle case piovevano pezzi di intonaco e comignoli. I vigili del fuoco e della protezione civile sono entrati immediatamente in azione e sono rimasti impegnati per molte ore mentre le richieste di aiuto si accavallavano e la paura cresceva. Ancora piante sradicate, e l’albero addobbato per il Natale in piazza Gallura si è piegato minacciosamente di lato.
  Sono stati attimi di panico. È stato persino difficile entrare al Teatro del Carmine per assistere a una rappresentazione organizzata dall’associazione “Almunia”: il vento ha sfondato una delle porte di sicurezza e spalancato il portone principale rovesciando mobili e danneggiando il vecchio orologio sistemato nel salone d’ingresso del Teatro del Carmine. Sprangati tutti gli accessi gli spettatori sono entrati da una porta anti panico. [...]
Torna ai contenuti