Vai ai contenuti

Lughinzos in su bentu, il nuovo corto di Gianni Langiu

Rassegna stampa




16 ottobre 2015
Oschiri, “Lughinzos in su bentu”, il nuovo corto di Gianni Langiu. Abbiamo incontrato regista e cast del film. Video intervista
di Antonio Masoni

Oschiri ci ha ospitato per una chiacchierata col regista ed il cast del cortometraggio Lughinzos in su bentu”, Lucignoli nel vento. Il corto è diretto da Gianni Langiu, videomaker, regista, free lance, documentarista e collaboratore di diverse emittenti regionali, al suo settimo lavoro cinematografico, ultimo di una trilogia che ha toccato diversi temi ed argomenti della nostra quotidianità. Il film tratta dell’abbandono. Un padre emigra in Australia e lascia la figlia piccola per 40 anni. Poi torna. Un racconto intriso di riflessione, di pathos e di malinconia, come nelle corde del bravo regista oschirese.

L’intervista con Langiu si è svolta a casa del suo attore ideale per questi ruoli, Nino Pericu, oschirese anch’egli, ex bancario con gli occhi e il cuore distratti dalla buona letteratura, dalla poesia e dal teatro. Nino Pericu, alle soglie dei suoi 80 anni, ha ancora tanto da raccontare ed esprimere con quella sua faccia da nonno di tutti, quegli occhi che vibrano quando si parla di temi a lui cari. Sensibilità e attenzione verso tutto ciò che è vita e che aiuta a vivere meglio.

Con Langiu e Pericu anche la tempiese Maria Antonietta Pirrigheddu, attrice e protagonista del delicato e difficile ruolo della figlia abbandonata. Di lei si conosce la sua grande capacità di calarsi in ruoli differenti, dal comico (teatro) al dframmatico. Sempre con innegabile talento e eclettismo non comuni.

Una bella intervista ai tre protagonisti di questo bel lavoro che vedrà la luce il 25 ottobre a San Nicola Ozieri, in occasione del XXXIV Premio Logudoro, nel quale il film è stato premiato nella sezione “Contos Nos”, Racconti Nuovi.

Tratto da un racconto di Sandro Chiappori, il film è interpretato in  gallurese e logudorese mentre l’originale lavoro di Chiappori è stato scritto in campidanese e tradotto dallo stesso autore in logudorese.

Una bella contaminazione di culture, un tema delicato e di enorme sensibilità che si rispecchia in toto nell’intenso, seppur breve, lavoro di Langiu.

Ecco l’intervista girata a Oschiri in casa di Pericu. Grazie a loro per l’intervista e un arrivederci al pubblico che vorrà andare a vederlo a San Nicola Ozieri il 25 ottobre prossimo.
Torna ai contenuti