Vai ai contenuti

Una raccolta di poesie e racconti scritti dai detenuti

Rassegna stampa

Giovedi 28 novembre 2013
Nuchis, evasioni in punta di penna

"Amici di Monica" realizza una raccolta di poesie e racconti scritti dai detenuti

TEMPIO. Sarà un evento di notevole importanza, più sul piano umano che su quello letterario, la presentazione del libo "E chiamale se vuoi... evasioni", una raccolta di poesie, racconti, testimonianze e ricordi scritti dai detenuti della casa di reclusione di Nuchis - Tempio, realizzata e curata da Paola Scano, presidente della Associazione "Amici di Monica" e sponsorizzata dall'Unione dei Comuni.
Un risultato che giunge al termine di un percorso portato avanti con un gruppo di "studenti", che ci si sono dedicati con la possibilità di evadere almeno con penna e inchiostro, come rappresentano le eloquenti immagini di copertina affidate all'abilità pittorica e alla sensibilità dell'artista Simone Sanna.
Il libro sarà presentato il 2 dicembre nel carcere di Nuchis, alla presenza di molte autorità del mondo istituzionale, religioso, politico e forense e, due giorni dopo, mercoledì 4, alle 18, nei locali dell'Ufficio turistico. A presentarlo al pubblico esterno sarà Antonio Masoni, mentre le letture dei brani saranno affidate a Mari Pirrigheddu, con l'accompagnamento musicale di Vincenzo Murino.
Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto in beneficenza per un progetto scelto e voluto dagli ospiti del carcere, che verrà reso noto nel corso della presentazione a Nuchis.
Grande soddisfazione è stata espressa, ovviamente, dalla direttrice del carcere, Carla Ciavarella, per la realizzazione di un progetto da lei fortemente appoggiato e per il quale è stata formalizzata anche la procedura di adesione del Presidente della Repubblica. Un modo per avvicinarsi a un universo difficile e doloroso, che farà cadere qualche pregiudizio e riserverà non poche sorprese.
Un ulteriore progetto ha riguardato invece la realizzazione di due grandi presepi, che parteciperanno all'ottavo concorso di "Natale è una   stella", il quale prenderà il via l'8 dicembre.
(Valentina Cancedda)
Torna ai contenuti