Il Sole - Lunadivetro

Vai ai contenuti
IL SOLE
Il Sole
pittura su vetro
cm 50 x 50
Che cosa si nasconde dietro il globo luminoso che vediamo?
Ogni astro, secondo antiche sapienze, è collegato ad una parte del nostro essere. Il sole è legato al cuore.
Il sole è luce, colore, calore che portano vita. E il cuore è il nostro sole personale. È necessario arrivare al centro per cogliere l'essenza di qualcosa; al centro del proprio essere per cogliere la propria luce, per trovare la Conoscenza. Chi davvero vuole "vedere" il sole deve prima scandagliare le profondità del proprio cuore. Quel che vi troverà si rifletterà nella sua visione.   

I glifi zodiacali con i loro ritmici colori, le fasi lunari e i cicli calendariali rappresentano i passaggi del tempo, dei giorni, delle ere, ma non sono l'aspetto più importante di questo dipinto, né dell'esistenza. Come in ogni cosa, fermandosi alla periferia si perde l'essenziale.
Il color oro, che predomina, esprime la ricchezza che ciascuno porta racchiusa nel proprio forziere interiore.     
I raggi arabescati sono immagine dell'energia che si espande in tutte le direzioni: l'energia solare e quella umana, la forza della vita che si crea e si ricrea. Ma sono anche le mille intersezioni di un labirinto che deve condurre al centro, là dove dimorano le nostre Scintille divine. Raffigurate come fiamme viventi, esse sono i nostri Punti di Coscienza, i nostri "Sé Superiori".
Maria Antonietta Pirrigheddu
08.09.08

Torna ai contenuti