Vai ai contenuti

Commenti a "La libertà del Minotauro"

Articoli
    
Commenti a
Alba - Milano      28.09.20
Come sempre hai descritto molto bene la situazione dell'essere umano, mi ci ritrovo abbastanza anche se ho fatto scelte "controcorrente" non accettando ciò che mi viene propinato dall'informazione che viene data. A volte mi baso sull'intuito o trovo alternative con varie soluzioni. Certamente non è detto che sia giusto ma il sottostare ad alcune regole e comportamenti che mi vanno stretti non riesco ad accettarli. Il cammino per arrivare ad avere "il pensiero libero" lo vedo come un sentiero difficoltoso da percorrere anche se chi riesce sarà senza dubbio più sereno e positivo.
Luana - Civitavecchia      15.05.12
Ciao Antonietta, ora che ti ho trovato, ogni tanto mi consento qualche ora di "libertà" per visitarti... a proposito di libertà....
Bellissime parole scaturite da una mente che sa elaborare i propri pensieri!
Spesso pensiamo di pensare e invece sono i pensieri che ci vengono a trovare, chissà da quale "sito"!! Così come crediamo di essere padroni delle nostre azioni, mentre siamo agiti da "forze" che hanno più potenza della nostra volontà. Tornando all'articolo mi è venuto in mente la rappresentazione, in tanti dipinti, della figura di Maria che non schiaccia il serpente (forza astrale e vitale) ma lo sottomette alla propria volontà, diventando padrona della propria vita. Padrona del proprio ego, servendosene, quale mezzo per esprimere i propri sentimenti. Conoscenza e Amore sono, secondo me, l'espressione più alta per Vivere, sempre e comunque, la propria volontà "libera-mente". "Ama e fai ciò che vuoi!" Credo sia una frase di S. Agostino: reminiscenze!!
Un sincero abbraccio fraterno.
Susy - Cupra Marittima      24.04.12
Grazie per questo tuo articolo: illuminante!
E poi, comunque, ritengo che... "La vera libertà è di essere liberi dal bisogno di essere liberi".
Torna ai contenuti