Vai ai contenuti

Un convegno sulla crisi e le politiche monetarie

Rassegna stampa

Martedì 26 maggio 2015
Crisi e politiche comunitarie,
un confronto per saperne di più


  l'avv. Marco MoriTEMPIO. Un convegno dedicato alla crisi e alle politiche monetarie in uso per informarsi sullo stato delle cose. È stato promosso da “Gallura news” e si terrà il prossimo 29 maggio a Tempio (i lavori cominceranno alle 18, nella sala conferenze dell’istituto Euromediterraneo).
  Vi parteciperanno l’avvocato Marco Mori, dell’associazione culturale “Riscossa Italiana”, e l’economista Daniele Santolamazza, esponente di Epic, acronimo di Economia per i cittadini, altra sigla molto impegnata nella società civile. Come spiegano gli organizzatori del convegno, attraverso le parole di Joana Robinson, allieva di Keynes, «lo scopo di studiare l’economia non è quello di acquisire un insieme di risposte prestabilite ai quesiti economici, ma di imparare come evitare di essere raggirati dagli economisti».
  Vale a dire che occorre approcciarsi alle grandi questioni del nostro tempo, malgrado le difficoltà che questo rappresenta per via della complessità di argomenti sui quali non si possono dare certezze assolute e dogmatiche.
  Nelle intenzioni degli organizzatori del convegno, che sarà moderato da Antonello Loriga, c’è l’intenzione di trasformare questo in un meeting vero e proprio, un luogo di confronto, oltre che un’occasione per informarsi e saperne di più.
  Il titolo del convegno è “Indagine sulla crisi dal punto di vista giuridico ed economico” e, come spiegano ancora una volta gli organizzatori, «è stato intitolato in questo modo perché, quando il sistema decide dove una società deve andare, compie delle scelte puramente economiche, e dopo, attraverso la giurisprudenza usando come mezzo la politica, queste scelte per poter essere messe in atto vengono convertite in legge».
  Economia e diritto, quindi, saranno i due versanti che verranno per così dire indagati e setacciati nella ricerca di risposte a domande nient’affatto facili.
(Giuseppe Pulina)
Torna ai contenuti