Vai ai contenuti

I "Momenti", tra l'amore e il dolore

Rassegna stampa

Sabato 10 ottobre 2009
Presentato il libro di poesie e racconti dell'insegnante Paola Scano

I «Momenti», tra l'amore e il dolore
      
   TEMPIO. Si è svolta con grande partecipazione di pubblico la presentazione del libro di Paola Scano "Momenti", tenutasi nei giorni scorsi nei locali dell'ufficio turistico. Il volume è stato realizzato con la sponsorizzazione della provincia Olbia-Tempio e gli incassi della sua vendita sono destinati a finanziare opere di solidarietà sociale.
  Si tratta di una raccolta di poesie che abbracciano trent'anni di vita, di storia personale e tempiese, con fatti e personaggi della realtà locale, testimonianza di momenti lieti e tristi, dove la satira e il dolore sono i temi fondamentali. Gli stessi argomenti in cui ha suddiviso il suo intervento il professor Tomaso Panu, storico, sociologo e intellettuale, autore della presentazione.
  Dopo aver dedicato la prima parte al ruolo della satira sulle società di ieri e di oggi, è passato al delicato tema dell'accettazione della morte attraverso la sublimazione della stessa e la trasformazione del dolore in amore. E questo è proprio il messaggio di speranza dell'autrice, colpita personalmente dalla scomparsa di Monica, a quanti hanno conosciuto il dolore della perdita di un figlio.
  La lettura di alcune poesie, recitate con coinvolgente partecipazione da Maria Antonietta Pirrigheddu, ha concluso la serata dedicata, come le iniziative dell'Associazione "Amici di Monica", alla beneficenza.
  Con l'offerta di 10 o più euro il libro potrà essere acquistato nei negozi di Baffigo Uomo e Lina Abbigliamento. L'incasso sarà devoluto alla Protezione Civile tempiese per l'acquisto di attrezzature per l'ambulanza.
(Valentina Cancedda)
Torna ai contenuti