Vai ai contenuti

Commenti a "La croce e i quattro elementi"

Articoli
    
Commenti a
Franco Napoletano      04.03.09
Concordo col fatto che la croce è simbolo tradizionale autentico, che quindi ha un significato preciso in tutte le religioni rivelate. Vero l'accostamento Tau. Francesco. Povertà (o umiltà). La Madre terra di cui siamo dimentichi tutt'ora.
Hai letto di Renè Guenon il simbolismo della croce?
saluti

Risponde lunadivetro:
No, o almeno non ancora
Bisio - Agrigento      30.05.10
Penso che l'autrice di questo articolo, nonché la titolare del sito sia una persona molto profonda e che ha letto e studiato tantissimo, su temi che riguardano la religione e le arti magiche, come è pur vero che quando l'uomo si avvicina alla magia, come anche alla religione lo scopo è sempre uno: raggiungere il bene essere libero di farlo e soprattutto di potere scegliere per se stesso senza alcuna interferenza. In quanto in tutto ciò che dice è conscia che esista una volontà divina, e che il fine ultimo è Dio nella sua unicità della parola ben; e vorrei anche aggiungere da tutto ciò che ho letto nel sito una mia intuizione: nella sequenza allo Spirito creatore quando poi alla fine recita "E svelami il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo amore", beh quell'amore siamo noi uomini che abbiamo una mente collegata con la scintilla divina che è in noi, il Figlio è il nostro cuore dove risiede l'amore di Cristo e lo Spirito Santo è quel meraviglioso angelo custode che è sempre frutto della volontà divina. Quindi quando queste tre cose sono in armonia fra di esse e si è consci di avere perseguito il bene, di averlo praticato e di non aver compiuto atti malvagi che mettono in crisi il nostro inconscio, allora il mistero è svelato e vuol dire che siamo veramente vicini a Dio e stiamo facendo la sua volontà, perché lo stiamo ricercando con le nostre azioni e con il nostro libero arbitrio, nella scelta del bene, perché dice bene l'autrice: è tutto in noi... come in alto così in basso... E poiché la mente umana è cosi perfetta da  poter indurre anche un'autoguarigione come anche le malattie, basta stare solo dalla parte del bene e stare in sintonia con se stessi, vivere la propria vita con gli insegnamenti del Vangelo che non è cosi difficile da seguire.
James Bond - Foggia      11.04.10
E' stupenda la parte in cui spiega le origini della croce, ma anche il significato dei 4 elementi
Rachel - Salerno      18.07.09
Per i cristiani la croce costituisce un ricordo della passione, morte e risurrezione di Gesù e un consiglio all'invito evangelico ad imitare Gesù in tutto e per tutto, accettando pazientemente anche la sofferenza.
Dato che per i cristiani crocifissione e risurrezione sono inseparabili, la croce è principalmente un simbolo di speranza e un'esortazione contro le immagini erronee di Dio.
...per noi esseri umani, cristiani, la croce non è il libero arbitrio, ma accettare le sofferenze con amore e per amore degli altri... portare la croce vuol dire portare il peso delle cose brutte che ci capitano... vuol dire accettare una minima parte di dolore che Gesù provò nel portare il peso della croce sulla quale poi fu crocifisso, significa sopportare poco, rispetto a tutto quello che ha accettato di subire Gesù pur di salvare noi uomini...

Risponde lunadivetro:
Che ci piaccia o no, nessuna religione può appropriarsi di un simbolo universale. E ampliare il suo significato non vuol dire togliere qualcosa a chi quel simbolo lo interpreta diversamente. Gesù Cristo non si offende se allarghiamo un pochino i nostri orizzonti mentali. Ricordiamoci che le persecuzioni e le inquisizioni che hanno avuto luogo nei secoli sono state causate proprio dalla ristrettezza di vedute.
A proposito...  sono cristiana anch'io.
Gabriele - Latina      27.04.09
Conoscere la forza e il potere dei simboli significa conoscere la storia dell'umanità.
Conoscevo la teoria del decimo pianeta ma non conoscevo il simbolo che lo rappresentava. Conosco come per dar forza a idee malate sia stato cambiato il significato reale e più antico della svastica e della croce celtica. Non mi sembra opportuno addentrarmi in commenti inerenti alle ideologie dei gruppi in questione, ma voglio solo plaudire la tua ricerca e sperare nella "riabilitazione della Grande Madre". Credo inoltre che tutte le previsioni catastrofiche inerenti una prossima fine del mondo siano legate all'orbita di questo pianeta.
Trovo molto interessante la tua spiegazione sul significato dei quattro bracci della croce, non so se i benpensanti bigotti la pensino allo stesso modo, ma tant'è...
Torna ai contenuti