Vai ai contenuti

La donna mai avuta

Articoli
LA DONNA MAI AVUTA

E tu cosa hai fatto per conquistarti un amore?

  Mi hanno scritto: «Vorrei l'amore di una donna che non ho mai avuto...».
  Non è la prima volta che sento una frase simile. E non posso fare a meno di domandare al mio interlocutore (che non conosco):
  Ma... non hai mai avuto l'amore di nessuna, oppure ti riferisci ad una donna in particolare?
  Nel primo caso, se parli d'amore in generale, potrei chiederti: e tu hai fatto qualcosa per conquistarti e meritarti un amore? Oppure è possibile che abbia cercato nei posti sbagliati, magari senza accorgerti di chi avevi accanto?
  Se invece il tuo desiderio è rivolto a qualcuna che non ti corrisponde, meglio lasciar perdere: non potrai mai forzare la volontà e il sentimento di un altro essere umano.

L'amore è un rischio

  Ma c'è una terza possibilità di interpretazione: è probabile che tu ti riferisca ad una donna immaginaria. Ad una visione, al tuo sogno personale.
  Purtroppo in questo campo la fantasia non è di aiuto, anzi: di solito va a cozzare con la realtà. La donna perfetta - o l'uomo perfetto - non esiste. Ciò che è solo immaginato copre pietosamente le mancanze della vita reale. O si accetta l’imperfetta realtà, che comunque è infinitamente variegata e interessante, o si resta soli.
  Ed è facile dire «Voglio la donna che non ho mai avuto». Ma se lei esistesse, tu saresti alla sua altezza? Non si dovrebbe mai dire “voglio”, se non si ha la certezza di essere e poter dare altrettanto, se non di più.
  Invece l'amore sboccia imprevedibile, quando e dove meno ci si aspetta. Spesso con la persona che rappresenta esattamente l'opposto del nostro ideale. L’amore è un rischio, e chi non ha il coraggio di rischiare non lo merita.
Maria Antonietta Pirrigheddu
11.01.08

Torna ai contenuti