Vai ai contenuti

La lumaca e il suo guscio

Spicchi di luna
LA LUMACA

 I desideri non possono essere vissuti solo nella mente: il nostro corpo deve muoversi per concretizzarne qualcuno. È vero che spesso non sappiamo come si fa... ma se pensiamo che il realizzare sogni e desideri non sia possibile, se non per qualche fortuita e rara casualità, allora davvero la vita sarà tutta in salita.
 Ci hanno insegnato che quasi tutto ci è precluso, che l'erba voglio cresce solo nel giardino del re, che le aspirazioni personali sono delle chimere. Non è vero! L'erba voglio cresce ovunque si pianti. E mantenere queste convinzioni equivale ad essere una lumaca a cui nessuno ha insegnato a tirar fuori la testa dalla sua casetta. Che vita grama e inutile!
  Ma tu ora sei "cresciuto", e hai capito benissimo che puoi uscire. Che ti importa se gli altri continuano a dirti che non puoi o non devi farlo? Non possono certo legarti le antenne! E non dire che te le hanno amputate fin da piccolo, perché non è vero. Sei tu che non vuoi tirarle fuori, perché hai paura. Hai paura di ciò che potresti trovare oltre il tuo piccolo guscio. Che aspetti, dunque?
(M. Antonietta Pirrigheddu)
bosch

Torna ai contenuti