Vai ai contenuti

Premio letterario Città di Olbia 2014

Eventi
PREMIO LETTERARIO
"CITTÀ DI OLBIA"
Ia Edizione

Biblioteca Simpliciana
Venerdì 19 dicembre 2014 h. 18,00
logo Biblioteca Simpliciana - Olbia
stemma Comune di Olbia
Fonte: Olbianova.it
  Maria Antonietta Pirrigheddu e il sindaco Giovannelli«Maria Antonietta Pirrigheddu con "La scattula" si è aggiudicata il primo premio nella sezione "Racconti brevi in gallurese" nell'ambito della prima edizione del Premio Letterario Città di Olbia. "Sono molto contenta del riconoscimento - ha detto l'eclettica scrittrice tempiese -. L'ultimo racconto lo avevo scritto ben 7 anni fa e ora il premio ricevuto a Olbia è per me una grande soddisfazione".
  Nella sezione "Racconti brevi in italiano" si è affermato "La fabbrica del ghiaccio" del sassarese Ignazio Sanna. La manifestazione, ideata dall'ex assessore della Cultura del Comune di Olbia Vincenzo Cachia e organizzata dal personale della Biblioteca Simpliciana diretta da Marco Ronchi, si è conclusa venerdì scorso con la cerimonia di premiazione.
 
  Il racconto di Maria Antonietta Pirrigheddu, che nella sua vita artistica alterna esperienze di attrice, narratrice e scrittrice alla produzione di oggetti d'arte e talismani, è un piacevole viaggio dentro la misteriosa personalità della sua protagonista: Zia Pitrina. Una donna di 75 anni che fa il bilancio della sua vita spesa ad accudire il padre. La sua è una figura molto nota nella comunità. Pur non essendosi mai legata ad un uomo, la gente la consulta per farsi fare il trattamento contro il malocchio: "Lu colpu di l'occij".
  Premio letterario Città di Olbia 2014"È una donna che nel rituale dell'olio "vede" altre cose e sa dare sempre le risposte giuste soprattutto alle domande in questioni di cuore - dice l'autrice - perché, come si scoprirà nel racconto, ha un segreto contenuto in una "scattula" che verrà svelato nel finale".
  È un racconto che a tratti commuove, dove sentimenti e ironia si mescolano in un linguaggio spesso tagliente e diretto, caratteristiche peculiari della lingua gallurese autentica. Il racconto "La Scattula", sarà inserito in un'antologia del premio pubblicato a cura dell'Amministrazione Comunale di Olbia.»
    LA GIURIA
Premio letterario Città di Olbia 2014 - La giuria
- Alberto Capitta (presidente), scrittore, vincitore del Premio Brancati 2013

- prof. Quintino Mossa, presidente della Consulta Intercomunale Gallura

- dott. Antonio Canalis, segretario del Premio Ozieri  
I VINCITORI
Premio letterario Città di Olbia 2014 - I trofei
sezione racconti in gallurese:
1° Maria Antonietta Pirrigheddu

2° Domenico Battaglia

3° Angelo Contini
    sezione racconti in italiano:
1° Ignazio Sanna

2° Maria Giovanna Langiu

3° Giovanni Manna

presenta
Daniela Astara

con la partecipazione di
Francesco Pilu dei "Cordas e Cannas"
Cordas e Cannas - Premio letterario Città di Olbia 2014

letture a cura di
Claudio Laconi
Nino Pericu
Marcello Sorba
Maria Teresa Inzaina

Premio Letterario Città di Olbia 2014 - locandina
Torna ai contenuti